Piccola guida per uno shop online funzionale e di impatto
Negli ultimi tre mesi a causa del diffondersi del Covid – 19 e del conseguente lockdown molti negozi sono stati costretti a chiudere e a fermarsi. Alcuni sono riusciti a vivere questo momento di crisi come una opportunità per lanciarsi nel mondo dell’e – commerce, passando dal tradizionale “Drive To Store” al “Drive To Online Store”.
Anche se per fortuna siamo nella fase della ripartenza e del riavvio delle attività, avere uno shop online continua a essere vantaggioso. Perché? Per la possibilità di raggiungere un maggior numero di clientela e di ridurre i costi sia fissi sia variabili rispetto a una attività fisica.
Come partire per iniziare la propria avventura con un e- commerce? Innanzitutto bisogna definire una strategia di marketing con obiettivi, target e strumenti ben chiari.
Dopo aver stabilito questi elementi è il momento di mettersi al lavoro sull’e – commerce vero e proprio e occuparsi quindi della piattaforma, della user experience, delle immagini prodotto e di come promuovere lo shop online.
Pronti? Iniziamo.
COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA DI UN E – COMMERCE
La piattaforma rappresenta la struttura portante di un e – commerce. Trovare quella più adatta alle proprie esigenze e alla propria attività è fondamentale.
La scelta della piattaforma ricade su aspetti organizzativi e tecnici.
Chi si occuperà della gestione dell’e – commerce? Se lo si farà in autonomia è meglio optare per una piattaforma semplice ed intuitiva. Se ci si affida a dei professionisti si può scegliere qualcosa di più articolato.
Una buona piattaforma e – commerce consente di personalizzare l’esperienza dell’utente in base alla relativa customer journey. Adattare lo shop in base alle abitudini d’acquisto del proprio target è infatti fondamentale.
Tra le principali piattaforme disponibili troviamo Prestashop, Magento e Woocommerce (plugin per chi ha già installato un sito su WordPress). Per quanto esistano template già pronti, è importante affidarsi ad esperti. Per questo in Pastel lavoriamo molto con Woocommerce per la sua completa integrazione con WordPress e perché rispetto alle altre piattaforme è altamente personalizzabile, come un vestito da cucire in base alle necessità.
LE FOTO DI UN E – COMMERCE: D’IMPATTO E CON UNA STORIA DA RACCONTARE
Le foto di un e – commerce sono l’elemento che permette di catturare l’occhio dell’utente e portarlo verso l’aggiunta al carrello.
Le foto devono essere tecnicamente di qualità elevata per non dare l’impressione di vendere prodotti di basso livello.
Ma oltre all’elemento tecnico non dimentichiamoci dell’aspetto emozionale.
Gli utenti che vedono i prodotti devono potersi identificare nell’immagine e desiderare di passare all’acquisto, che si tratti di un abito, di un accessorio o di un paio di scarpe.
Durante gli shooting in still -life in Pastel ci piace dare un’anima agli oggetti e raccontare una storia. Non vogliamo che il prodotto emerga da un freddo scontorno fatto al pc. Per questo lavoriamo per creare un set che nei minimi dettagli permetta di comunicare suggestioni.
Quando invece scattiamo con modelle e modelli vogliamo trasmettere movimento, vita ed emozioni per far parlare gli abiti e non considerare i modelli dei manichini in carne e ossa.
COME PROMUOVERE UN E – COMMERCE SUI SOCIAL
Dopo aver impostato il proprio e – commerce è il momento di promuoverlo online grazie ai social. I principali canali a disposizione sono Facebook e Instagram.
Da un punto di vista tecnico, queste piattaforme social offrono degli strumenti per agevolare la promozione dei prodotti. Su Facebook la funzione “Shop” permette di creare una sorta di vetrina virtuale sulla propria pagina in cui inserire i prodotti presenti nell’ e – commerce con foto, prezzo e caratteristiche. Discorso simile su Instagram, dove con “Instagram shopping” è possibile taggare nei post e nelle stories i prodotti disponibili sul sito.
Da un punto di vista dei contenuti è importante raccontare i prodotti e non limitarsi a una loro fredda descrizione.
Quali sono i vantaggi nell’uso di un particolare oggetto? Com’è fatto il tessuto della camicia che state vendendo? Perché avete deciso di inserire nello shop quel paio di orecchini?
Bisogna coinvolgere il target, per farlo entrare nel proprio mondo e farlo identificare con i vostri prodotti. Se l’utente si riconoscerà nei valori e nello stile di vita legato ai prodotti, si sentirà parte di una community e sarà più portato ad acquistare.
NON DIMENTICHIAMOCI DELL’ E – MAIL MARKETING
Un altro importante strumento per promuovere il proprio shop online è l’e – mail marketing. La pianificazione delle mail è fondamentale, accertandoci però di non cadere nell’eccesso e nell’effetto spam.
Come per i social, le mail non devono essere concepite per comunicare in maniera fredda l’assortimento dei prodotti o una promozione.
La mail deve essere un ulteriore mezzo per interagire con il nostro target. Raccontiamo un particolare prodotto e come siamo arrivati a sceglierlo, o come ci stiamo occupando della nostra attività. Più saremo spontanei e umani e più l’utente ci sentirà vicino a lui/lei.
Speriamo di averti chiarito le idee sugli step principali per avviare un e – commerce.
Se stai pensando di crearne uno o vorresti migliorare la tua attività già avviata, siamo qui per te per una chiaccherata.
Scrivici a info@pastelstudio.it